Prima giornata di avvicinamento all'olivicoltura

Si è tenuta oggi presso il Museo dell'olio e dell'olivo Monti Ernici la prima giornata di avvicinamento all'olivicoltura "abbiamo sempre fatto così... un mito da sfatare!"

Il seminario organizzato in stretta collaborazione e sinergia con la Coldiretti Frosinone ha visto la grande partecipazione di agricoltori professionisti, hobbisty e curiosi.

Ha aperto i lavori il nostro Antonio Genovesi che ha illustrato in un breve excursus la storia dell'olivo e ciò che esso significava per le antiche società del mediterraneo e per le religioni nate intorno al bacino del Mediterraneo. 

Di seguito i tecnici della Coldiretti Frosinone, il dott. agr. Simone D'Ambrosio e il resp. CAA Alessandro Trasolini hanno illustrato i bisogni nutrizionali dell'olivo, le possibilità di recupero e mantenimento in situ della sostanza organica, le diverse tipologie di concimazioni le possibilità di recupero dei sarmenti anche alla luce dell'entrata in vigore della nuova PAC con relativi contributi e adempimenti per gli agricoltori.

A chiusura del seminario Antonio Genovesi ha presentato alla numerosa platea le esigenze della chioma dell'olivo, le diverse tipologie di potatura e le esigenze tecnico economiche degli olivicoltori nella gestione di un oliveto.
In particolare si è soffermato sulla necessità di utilizzare tecniche di potatura nel rispetto delle necessità fisiologiche dell'olivo al fine di tutelarne la salute per una più semplice gestione e per il mantenimento dei paesaggi rurali.

A conclusione dell'evento, nel giardino sensoriale della nostra sede, la Coldiretti Frosinone ha offerto ai partecipanti un buffet con prodotti tipici ciociari delle aziende agricole associate.

I nostri ringraziamenti vanno alla Coldiretti Frosinone nella persona: del Direttore dott. Picchi, dei tecnici il dott. agr. D'Ambrosio e il resp. CAA Trasolini, per l'apporto umano e tecnico che hanno dato a questa giornata e ad Angelo Mastronardi per la logistica;
e naturalmente e doverosamente ai numerosi partecipanti giunti anche da diversi paesi limitrofi.