Potatura dell'olivo a vaso policonico semplificato

La forma di allevamento denominata a vaso policonico nasce tra gli anni 1920 e il 1930 dagli studi operati da Roventini e Tonini tra la Toscana e l' Umbria..
Questi suggerivano di rinunciare alla forma del vaso dicotomico e alla stroncatura, per allevare l'olivo secondo una nuova forma.


Secondo i loro studi, per assicurare la maggiore quantità di luce ed il migliore arieggiamento a tutte le porzioni di chioma, la struttura scheletrica dell' olivo, doveva svilupparsi su tre o quattro branche primarie, impalcate su un unico tronco e con termine ognuna su una singola cima lussureggiante, che si sviluppavano su di un unico asse inclinato di circa 40°/45° e dalle quali partivano le branche secondarie.

 
I moderni studi della fisiologia dell' olivo hanno confermato, negli ultimi anni, quanto questa forma di potatura sia rispettosa delle necessità della pianta, a prescindere dal territorio in cui essa si trovi.

Oggi, grazie allo sviluppo dei materiali e delle tecnologie, che hanno messo a disposizione dei potatori qualificati e certificati, strumenti di taglio sempre più sicuri e precisi, telescopici, manuali, a scoppio ed elettrici, questo tipo di potatura viene effettuata con estrema precisione e nella più totale sicurezza per gli operatori, i quali operano esclusivamente da terra.


Per ulteriori dettagli contattateci tramite email servizi@agricolagenovesi.it

Per le aziende

La nostra Azienda offre un servizio di potatura degli oliveti, nella forma di allevamento a vaso policonico semplificato. Questa forma di allevamento molto rispettosa dell’olivo, garantisce una riduzione del fenomeno dell’alternanza e una riduzione dei tempi di raccolta, la quale può essere più facilmente gestita ed organizzata sia con abbacchiatori elettromeccanici sia con vibroscuotitori, con netto risparmio economico nella gestione della filiera produttiva dell’olio.

Per ulteriori dettagli contattateci tramite email servizi@agricolagenovesi.it

Per i privati

Sempre più privati, ci chiedono di organizzare il loro oliveto per la produzione ed il consumo familiare di Olio Extravergine di Oliva. La nostra azienda offre un servizio di potatura nella forma di allevamento a vaso policonico semplificato. Questa forma di allevamento molto rispettosa dell’olivo, garantisce una riduzione del fenomeno dell’alternanza e una riduzione dei tempi di raccolta, per cui una volta riformato il vostro piccolo oliveto, potrete con maggiore semplicità e minor tempo provvedere voi stessi alla raccolta.

Per ulteriori dettagli contattateci tramite email servizi@agricolagenovesi.it

Filtraggio olio

L'azienda fornisce in sede un servizio di filtraggio olio. Questa operazione elimina completamente dall'olio tutte le impurità residue che vi rimangono in sospensione anche dopo il processo di separazione in frantoio. Quantità minima filtrabile: 100 litri.
Il filtraggio viene eseguito con una pompa a filtro pressa Mori TEM jolly 20.

Per ulteriori dettagli contattateci tramite email servizi@agricolagenovesi.it

Visita il nostro BLOG, troverai info, eventi, news, approfondimenti ed altro...