"Oleario" alla scoperta degli oli e dei prodotti ciociari.

Sabato 10 settembre 2022 si è tenuto a Boville Ernica un evento di oleoturismo per la conoscenza e la valorizzazione dell'olio extra vergine di oliva, come eccellenza del territorio.

La giornata è iniziata con la visita alla sede storica dell'Azienda Agricola Antonio Genovesi oggi Museo dell'Olio e dell'Olivo dove è stato illustrato il funzionamento dei frantoi tradizionali e si è discusso di qualità dell'olio in relazione ai metodi di estrazione, e dove inoltre, i partecipanti hanno potuto ammirare le opere della giovane artista Alatrense Benedetta Dell'Uomo studentessa dell'Accademia di Belle Arti di Frosinone.
La seconda fase dell'evento si è svolta presso il ristorante "Il Frantoio" dove si è tenuto il convegno "un filo d'olio per la nostra salute" a cura dottor. Alessandro Rossi che ha illustrato le qualità di un buon olio extravergine di oliva positive per la nutrizione e la salute e dove è intervenuto anche il dott. Luciano Confrocca Vice Presidente della Camera di Commercio di Frosinone -Latina.
A seguire i capi panel Luigi Centauri e Giulio Scatolini hanno guidato i partecipanti nell'assaggio di oli extravergini rappresentanti le principali varietà della Ciociaria quali Moraiolo, Frantoio, Marina et altre e nell'abbinamento con i piatti tipici magistralmente preparati dallo chef (fini fini, sagne e fagioli, abbacchio con patate lesse).
La giornata si è conclusa con la visita guidata a cura della guida arch. Paola D'Arpino del borgo e dei monumenti storici come la chiesa di San Pietro Ispano che custodisce al suo interno il mosaico "L'angelo" di Giotto e il sarcofago Paleocristiano con la rappresentazione più antica della natività datata 350 D.C. 
La manifestazione, prima nel suo genere a Boville Ernica ha visto la partecipazione di oltre cinquanta persone provenienti dalle province di Roma, Latina e Frosinone tra le quali vi erano non solo tecnici del settore ma anche appassionati e gente comune uniti però dal filo conduttore dell'olio che ha legato agricoltura, storia e tradizione culinaria

Ringraziamo per l'accorata collaborazione i capi panel Luigi Centauri dell'associazione CAPOL Latina e Giulio Scatolini, il dott. Alessandro Rossi, l'arch. Paola D'Arpino, la Pro Loco di Boville Ernica in particolare Andrea Luffarelli e non in ultimo al parroco Don Giovanni


Articolo a cura degli studenti del corso 

Tecnico Superiore per la valorizzazione delle imprese della filiera Olivicola Olearia (Evologo)

Francesco Tenaglia e Andrea Di Mauro tirocinanti nella Azienda Agricola Antonio Genovesi