Le nuove destinazioni territoriali in Ciociaria e gli sviluppi sociali del settore turistico.

Questa mattina ho avuto modo di partecipare alla tavola rotonda tenuta nell'ambito della manifestazione Gaudium che si sta svolgendo ad Isola del Liri dal 22 al 24 luglio.
Nel mio breve intervento, ho cercato di riassumere il punto di vista del Circolo Legambiente Lamasena, che mi ha accolto come persona e come imprenditore agricolo sotto le proprie ali, riguardo alla tematica del turismo in Ciociaria e come questo debba diventare volano per una più ampia riqualificazione sociale e territoriale della nostra terra.
Il circolo, che ha sede in Veroli nella frazione di Scifelli, opera le sue attività all'interno di un comprensorio di cinque comuni a ridosso dei Monti Ernici: Collepardo, Veroli, Boville Ernica, Monte San Giovanni Campano e Strangolagalli.
Si tratta di un territorio abbastanza vasto e morfologicamente disomogeneo unito però dallo scorrere dell'antico torrente Lamasena.
Le attività del circolo sono portate avanti da persone semplici, che attraverso il loro impegno sociale, professionale ed umano si impegnano per tenere accesa una luce di consapevolezza territoriale.
Recupero dei muretti a secco, lavorazione del vimini, recupero degli oliveti, orti sinergici e solidali, giornate di pulizia del territorio, laboratori per i bambini, collaborazioni con gli enti pubblici per la manutenzione del territorio sono soltanto alcune delle proposte di coesione sociale che il circolo affronta quotidianamente.
Il turismo in Ciociaria non può non tenere conto del territorio.
L'invito al turismo è: varcate le porte della Ciociaria e rallentate il vostro passo, partecipate alla nostra vita e alle nostre iniziative, fate della nostra terra la vostra casa.

Di seguito il link del mio intervento