Incontro con gli olivi del Parco Archeologico del Colosseo

Nei giorni scorsi 29 e 30 marzo siamo stati felicemente coinvolti da Unaprol con OP Latium nella potatura degli olivi all'interno del Parco Archeologico del Colosseo. 

Gli olivi del Parco vivono in un contesto unico al mondo, nel cuore della Roma del XXI secolo, immersi tra le antiche vestigia della Roma imperiale. 

Insieme alle decine di specie arboree presenti nel Parco, vi sono stati impiantati per valorizzare il paesaggio e alleviare la calura ai visitatori.

Difficile trovare le parole per descrivervi la responsabilità e l'emozione che abbiamo provato nella preparazione e nell'esecuzione del progetto e della potatura.

Il rispetto per il luogo e per la sua storia, per l'olivo, la conoscenza dell'importanza che esso aveva insieme alla vite e al fico per la società Romana, la comprensione del contesto paesaggistico e storico in cui operavano, la padronanza della tecnica del vaso policonico, la consapevolezza nella sua applicazione in ogni sito e ambiente, lo studio ed il confronto continuo ci hanno dato la determinazione per affrontare responsabilità ed emozioni.


Vi riportiamo nei link di seguito, i comunicati del Parco Archeologico del Colosseo e dell' UNAPROL 


https://www.facebook.com/2172066839692225/posts/pfbid0NpKkxrcrgff52D9AwRP2keBfgV1AigL7xry5XfkPpkuuQF...

https://www.unaprol.it/news/la-potatura-degli-ulivi-del-parco-archeologico-del-colosseo/