1° Corso di specializzazione “Cura e manutenzione di olivi ed oliveti storici" - Osimo (AN) 20-21 maggio 2022

A fine maggio 2022 abbiamo avuto modi di partecipare al master in "cura e manutenzione di olivi ed oliveti secolari" tenuto dal prof. Giorgio Pannelli organizzato ad Osimo (AN) da AIOMA (Associazione Interregionale Olivicola del Medio Adriatico), con ASSAM (Agenzia Servizi Settore Agroalimentare Marche) e Scuola Potatura Olivo.
I docenti del corso, al quale hanno partecipato colleghi provenienti da diverse regioni dalla Calabria alla Lombardia, ci hanno sapientemente guidato in un percorso di applicazione della potatura dell'olivo a vaso policonico semplificato agli olivi secolari e plurisecolari se non addirittura millenari.
Gli esemplari che abbiamo avuto modo di potare sono infatti stati oggetto di una ricerca sperimentale per la datazione del legno, applicata in questo caso agli olivi, che ha portato gli studiosi del CNR di Perugia e dell'ASSAM a datarli dai 300 anni ai 900 anni.
Ovviamente patriarchi del genere hanno bisogno di molta più cura e attenzioni.
Prima di andare negli oliveti messi a disposizione dalle aziende del territorio, durante il modulo in aula abbiamo meglio appreso le loro necessità biologiche e nutrizionali e affinato con continui confronti con i docenti e con i colleghi potatori certificati della scuola potatura olivo le migliori tecniche di taglio e di approccio al taglio.

Potrete trovare tutti i dettagli nell'articolo di olivo e olio al seguente link

https://olivoeolio.edagricole.it/attualita/cura-e-manutenzione-oliveti-e-olivi-secolari-corso-2022/